27-11-2009 – Mercatini di Natale a Colmar

27.11.2009 – Mercatini di Natale a Colmar (FRA)
Per i mercatini di Natale 2009 decidiamo di andare, con un viaggio organizzato in pullman, a Colmar, in Francia.
 
La cittadina è splendida, anche se è raggiungibile dall’Italia con un lungo viaggio di almeno 5 ore. Si deve infatti passare tutta la Svizzera ed entrare in Francia, vicino a Mulhouse e a solo 1h di distanza da Strasburgo.
 
Colmar (Kolmar in tedesco ) è un comune francese di 65.300 abitanti capoluogo del dipartimento dell’ùAltro Reno nella regione dell’Alsazia. I suoi abitanti vengono chiamati in francese Colmariens (uomini) e Colmariennes (donne).
 
Colmar, con il suo quartiere denominato "piccola Venezia", ha un fascino irresistibile durante tutto l’anno, ma a Natale sembra veramente di essere in un libro incantato di fiabe nordiche, con le luminarie che decorano tutte le case, i palazzi medievali, le botteghe artigiane, i giardini e i cortili segreti…
I commercianti locali organizzarono il primo mercatino di Natale nel 1987. Oggi ci sono mercatini in ben 4 piazze.

In Place des Dominicains è palpabile l’atmosfera spirituale del luogo, dovuta sicuramente alle splendide vetrate della chiesa dei Domenicani (XIV secolo). I 65 mercanti vendono soprattutto articoli da regalo realizzati in legno o con materiali naturali.

Nel mercatino di Place Jeanne D’Arc si possono trovare i migliori prodotti della gastronomia alsaziana: panetti di fois gras, Bradala (caratteristici biscotti natalizi alsaziani) panpepato, miele, dolci dei Vosgi, formaggio Munster, vini e birre alsaziane, vin brulè.

Attorno alla fontana Schwendi di Place de l’Ancienne Douane e all’interno dell’antico edificio medievale detto Koifhus ci sono 50 stand che vendono dei veri e propri oggetti d’arte come vetri soffiati, sculture in legno, lavori di oreficeria e pezzi d’antiquariato.

 
Infine, appositamente per i più piccoli, nel quartiere Petite Venise, si trova un mercatino di articoli per bambini e giocattoli. Inoltre una giostra, un presepe meccanico animato e una gigantesca cassetta delle lettere per scrivere a Babbo Natale, rendono questo posto indimenticabile e meraviglioso ai loro occhi.
 
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...