16/06/2007 Notte bianca a Como!

 

 

 

 

 

 
 
16 giugno: la Notte Bianca 2007
Sette i percorsi che animeranno la città. Sono previsti 160 eventi. In piazza Cavour il concerto di Van De Sfroos
 
Il 16 giugno Como si trasformerà in sette città diverse in occasione della Notte Bianca. La terza edizione dell’evento sarà animata da ben 160 eventi per un totale di 2mila artisti coinvolti. Una segnaletica caratterizzata da sette colori differenti permetterà di individuare le diverse città che ravviveranno Como durante la Notte Bianca fino all’appuntamento clou, alle 2 di notte, con il grande spettacolo pirotecnico che incendierà il primo bacino del lago.

LA CITTA’ SOLIDALE Oltre 200 angeli custodi vestiti di giallo saranno i volontari appartenenti a 22 associazioni locali di solidarietà. La Notte Bianca 2007 sarà soprattutto Notte solidale con una grande raccolta fondi cui si potrà aderire compiendo semplici gesti: ricevere una delle 20mila lampadine a basso consumo energetico messe all’asta, offerte da Enel Sole; acquistare la spilletta luminosa Notte Solidale da indossare come testimonianza del gesto di amicizia; inviare un sms al 48281, per votare le band preferite in scena in città e le concorrenti di Miss Como e Miss Insubria; donare un’offerta in una delle 200 scatole gialle presenti nei negozi che aderiscono all’evento.
LA CITTA’ DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI Degustazioni, piatti tipici e prelibatezze assortite insieme all’opportunità di non rinunciare allo shopping acquistando prodotti etnici e di artigianato, sono le opportunità offerte da questa città contrassegnata dal colore marrone. Dalle 18 mercatini di hobbistica e artigianato saranno aperti in varie parti della città e le principali piazze di Como ospiteranno stand gastronomici per tutti i gusti: dal fast food ai prodotti comaschi, dalle specialità valtellinesi al cioccolato, alla sala da te sotto le stelle. Oltre 300 negozi, bar e ristoranti saranno aperti fino a notte fonda.
 
LA CITTA’ DELLO SPORT E DEI MOTORI Il rosso è il colore delle grandi emozioni e della passione e quest’anno si potrà anche diventare protagonisti. Ad esempio partecipando alle partite sulla grande scacchiera gigante che sarà allestita in piazza Cacciatori delle Alpi. Tornei ed esibizioni animeranno la città mentre a Porta Torre il Cai di Como ripeterà la scalata del monumento e proporrà anche una parete attrezzata per il divertimento dei bambini. Il rombo dei motori permetterà infine agli appassionati di ammirare motociclette, auto da rally ed anche la Ferrari F1 di Jean Alesi e di ammirare i campioni del freestyle motocross che eseguiranno anche il giro della morte ai giardini a lago.
 
LA CITTA’ DEI BAMBINI Una notte di divertimento per tutta la famiglia: basta seguire il colore azzurro. In piazza Martinelli, per esempio, ci sarà il Teatro dei Burattini di Como.
 
LA CITTA’ DELLA MUSICA E DEL BALLO Testimonial della Notte Bianca solidale con il jingle della sua celebre canzone Pulenta e galena fregia, Davide van De Sfroos si esibirà dalle 21 alle 3 in piazza Cavour per uno spettacolo al quale parteciperanno musicisti dal Salento alla Sardegna, dall’Irlanda a New Orleans. L’Hangar ospiterà invece una serie di gruppi che potranno essere votati via sms al numero 48281 per sostenere la solidarietà. In via Milano alta spazio alle scuole di ballo e altri gruppi in piazza Mazzini e ai giardini del WWF. Porta Torre si confermerà tempio del blues e spazio al jazz in piazza San Fedele. Ma la Notte Bianca sarà anche occasione per sfogarsi in balli sfrenati. Dalle discoteche sotto le stelle di viale Geno e via Milano al liscio protagonista in piazza Volta. In via Piadeni domineranno i ritmi caraibici, a Villa Gallia il tango e al Museo Garibaldi il flamenco. Ampia parentesi western con esibizioni da rodeo in piazza De Gasperi e un concerto con tutte le colonne sonore di Morricone al Museo Giovio. Per poter ammirare tutte queste esibizioni basta seguire le indicazioni di color arancio.
 
LA CITTA’ DELLA MODA E DELLO SPETTACOLO Il colore rosa sarà il filo conduttore di questa città, caratterizzata da una serie di sfilate con finalità solidali. Con il numero 48281 si potranno votare le ragazze in gara in due concorsi di bellezza. La VII edizione di Miss Como si svolgerà in via Milano Bassa mentre a Villa Geno spazio al concorso Miss Insubria. Numerosi saranno gli eventi teatrali.
 
LA CITTA’ DELL’ARTE DI STRADA Il verde, simbolo di speranza, serenità e buonumore, sarà il filo conduttore di cinque spettacoli itineranti caratterizzati da trampolieri, giochi pirotecnici, coreografie accattivanti, bolle di sapone giganti per giungere a due sfere bianche che rimbalzeranno nel buio magico della notte.
LA CITTA’ DELL’ARTE E DELLA CULTURA Anche la Notte Bianca 2007 sarà l’occasione per poter ammirare i gioielli architettonici, storici della città insieme alla mostra Gli Impressionisti, i Simbolisti e le Avanguardie di Villa Olmo. Guide ed accompagnatori turistici di Como permetteranno di visitare chiese e palazzi cittadini mentre sono state allestite mostre fotografiche e percorsi a tema. Eventi, questi, caratterizzati dal colore grigio. Da non dimenticare poi i giochi di luce in piazza Cavour, firmati da Paolo Buroni, e Occhi nella notte, un dirigibile radiocomandato che riprenderà la città e manderà in diretta le immagini su un maxischermo. Si potrà anche ammirare Como dall’alto gratis grazie alla mongolfiera dell’Aero Club a Villa Olmo.
INFORMAZIONI Il programma dettagliato è scaricabile dal sito internet: www.nottebiancacomo.it . Mercoledì 13 giugno sarà in edicola con il Corriere della Sera e con il Corriere di Como un inserto speciale con tutte le informazioni e i dettagli dell’evento. Durante la Notte Bianca verranno distribuite le cartine con l’ubicazione di tutti gli spettacoli. 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...