Un piccolo omaggio ad un grande pittore

Giovanni Segantini: un genio della natura
 
Questo intervento vuole essere un ricordo verso un grande pittore del divisionismo italiano,
che ha saputo trasmettere la bellezza della natura e della vita familiare in opere che definire splendide pare riduttivo.
 

"Io non so cosa sia avvenuto prima della mia nascita. So che ebbi un padre
e una madre e che a loro piacque farsi un nido ad Arco nel Trentino sulla riva destra della Sarca".
(Giovanni Segantini)

Giovanni Segantini (Arco, 15 gennaio 1858 – monte Schafberg, Pontresina, 28 settembre 1899) è stato un pittore italiano.

Una breve biografia

Nato in una famiglia in condizioni economiche precarie (i Segatini: fu poi lo stesso pittore a modificare il proprio cognome), alla morte della madre nel 1865 viene mandato dal padre a Milano, in custodia presso la figlia di primo letto Irene.

Privato di un ambito familiare vero e proprio, Segantini vive una giovinezza chiusa e solitaria, spesso vagabonda, tanto che nel 1870 è rinchiuso nel riformatorio “Marchiondi”, dal quale tenta di fuggire nel 1871 e vi rimane poi fino al 1873. Segantini viene quindi affidato al fratellastro Napoleone, che ha bisogno di un garzone per il suo laboratorio fotografico a Borgo Valsugana; vi rimane fino al 1874, sviluppando così una prima idea artistica propria, tanto che al ritorno a Milano si iscrive ai corsi serali dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che frequenta per quasi tre anni.

A Milano riesce a vivere grazie ad un lavoro presso la bottega di Luigi Tettamanzi, artigiano decoratore, e insegnando disegno all’istituto “Marchiondi”. Tale piccolo sostegno economico gli consente di frequentare, dal 1878 al 1879, i corsi regolari dell’Accademia di Belle Arti di Brera, seguendo le lezioni di Giuseppe Bertini, affinando il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienza e stringendo le prime amicizie negli ambienti artistici cittadini, in primis con Emilio Longoni. Comincia a dipingere, con evidenti influssi dati dal verismo lombardo, ma già nel 1879, durante l’esposizione nazionale di Brera, viene notato dalla critica e ottiene i primi riconoscimenti: tra chi ne lo sostiene c’è Vittore Grubicy, con il quale instaura un rapporto di lavoro e di amicizia che durerà per lungo tempo.

L’anno dopo conosce anche Bice Bugatti, la donna che ne sarà compagna per tutta la vita; si trasferisce in Brianza, a Pusiano, e lavora grazie al sostegno economico di Grubicy, collaborando strettamente con Emilio Longoni: in questi anni la sua arte tenta di distaccarsi dalle impostazioni accademiche giovanili, ricercando una forma espressiva più personale e originale. Nel 1883 Segantini si vincola in modo definitivo al sostegno di Grubicy, con il quale sottoscrive un apposito contratto.

Nel 1886 lascia l’Italia per trasferirsi a Savognin, nel cantone Grigioni; nel corso della propria evoluzione artistica prende ad avvicinarsi al movimento divisionista, prima con semplici sperimentazioni e col tempo in maniera sempre più netta e totale. Nel frattempo Grubicy compie per lui una fortunata attività promozionale che ne accresce la fama in patria e all’estero, tanto che nel 1889 viene presentato all’Italian Exhibition di Londra; diventa così anche un apprezzato e ricercato collaboratore di riviste d’arte. Nel corso dello stesso anno comincia a integrare la propria caratterizzazione artistica divisionista con marcati accenni di simbolismo, soprattutto attraverso l’uso di allegorie basate su modelli nordici.

Nel 1894 lascia Savognin e si trasferisce in Engadina, a Maloja, anche seguendo un desiderio di più profonda meditazione personale e di riscoperta del proprio misticismo: il piccolo villaggio di Maloja gli consente una vita alquanto solitaria, e la possente presenza del maestoso e incontaminato paesaggio alpino intorno si rispecchia inevitabilmente nelle opere del periodo. Da Maloja si sposta solo nel più freddo periodo invernale, durante il quale soggiorna in albergo a Soglio, in Val Bregaglia, con radi viaggi anche a Milano. Formula un grandioso e ambizioso progetto, la realizzazione del padiglione dell’Engadina per l’Esposizione Universale di Parigi del 1900: una costruzione rotonda del diametro di 70 metri le cui pareti avrebbero dovuto ospitare una gigantesca raffigurazione pittorica del panorama engadinese, lunga 220 metri; nonostante il suo profondo impegno nell’opera, tuttavia, la stessa viene ridotta per i costi troppo elevati e la conseguente mancanza di fondi (viene a mancare anche il promesso supporto finanziario degli albergatori engadinesi, tra i primi committenti dell’opera) e si trasforma nel Trittico della Natura (o delle Alpi), la sua opera più celebre: il trittico pittorico viene però rifiutato, ritenuto non in sintonia con l’immagine turistica che i committenti intendevano trasmettere a Parigi, e finisce per essere esposto nel padiglione italiano.

Muore a soli 41 anni sullo Schafberg, il monte che domina Pontresina, il 28 settembre del 1899, colto mentre sta dipingendo da un letale attacco di peritonite.
 
Le Opere di Giovanni Segantini (Per le opere ingrandite, clicca qui!)
                                                              
                                Natura morta con S. Cecilia                                                          Il coro di S. Antonio
                Tempera su carta incollata su cartoncino, cm 74,5×54                                                         1879
                             Milano, Civica Galleria d’Arte Moderna                                                    Olio su tela, cm 119,5×85
                                                                                                                                      Crema, collezione privata
 
                                                           
                           Autoritratto all’età di vent’anni                                         Ave Maria a trasbordo (I versione)
                                            1879-1880                                                                                      1882
                                    Olio su tela, cm 35×26                                                                 Olio su tela, cm 84×64,5
                                          Arco, Municipio                                                                      Zurigo, collezione privata
 
                                                       
                                    Zampognari in Brianza                                                     Studio per "A Messa prima"
                                            (1883-1885)                                                                                      1885
                                    Olio su tela, cm 107,2×192,2                                     Olio su cartoncino incollato su legno, cm79,8×58,2
                           Tokyo, National Museum of Western Art                                       Euerbach, collezione Georg Schaefer
 
                                                        
                                          Gioia del colore                                                                       Alla Stanga
                                                  1886                                                                                       1886
                                      Olio su tela, cm 56,5×79                                                        Olio su tela, cm 169×389,5
                                     Milano, collezione privata                                            Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna
 
                                                       
                         Ave Maria a trasbordo (II versione)                                               La portatrice d’acqua
                                                  1886                                                                                    1886-1887
                                      Olio su tela, cm 120×93                                                           Olio su tela, cm 74×45,5
                           San Gallo, Fondazione Otto Fischbacher                                      Wandenswil (Zurigo) collezione privata
 
                                                        
                                     La raccolta del fieno                                                                   Le due madri
                                              1889-1898                                                                                    1889
                                     Olio su tela, cm 137×149                                                           Olio su tela, cm 157×280
                                        Comune di St. Moritz                                                     Milano, Civica Galleria d’Arte Moderna
 
                                                        
                                          Alpe di Maggio                                                                 Mezzogiorno sulle Alpi
                                                  1891                                                                                         1891
                                   Olio su tela, cm 54,5×86,5                                                          Olio su tela, cm 77,5×71,5
                            Lugo di Vicenza, collezione Malinverni                                        San Gallo, Fondazione otto Fischbacher
 
                                                          
                              L’amore alla fonte della vita                                                          L’angelo della vita
                                                 1896                                                                                         1896
                                      Olio su tela, cm 70×98                                                       Matita dura su carta, cm 59,5×43
                           Milano, Civica galleria d’Arte Moderna                                                   St.Moritz, Museo Segantini
 
                                                          
                                        Le cattive madri                                                                      La propaganda
                                              1896-1897                                                                                    1897
                                  Graffito su cartone, cm 40×74                                           Gesso nero e bianco su carta, cm 51,3×53,7
                                         Zurigo, Kunsthaus                                                                 St.Moritz, Museo Segantini
 
Le opere più belle: IL TRITTICO DELLA NATURA
 
                                         
                                   La vita                                                La natura                                           La morte
                                     1898                                                      1898                                                    1898 
                Carboncino e matita dura su carta,              Carboncino e matita dura su carta,         Carboncino e matita dura su carta,     
                            cm. 137×108                                            cm. 137×127                                       cm 137×108
                   Winterthur, Stiftung fuer Kunst,                   Winterthur, Stiftung fuer Kunst,             Winterthur, Stiftung fuer Kunst,
                           Kultur und Geschichte                              Kultur und Geschichte                            Kultur und Geschichte
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