Fernando Alonso è Campione del Mondo!

 Fernando, due volte Fenomeno

Fernando Alonso è Campione del Mondo di Formula 1 per la seconda volta consecutiva
 
L’ideale passaggio di consegne prima del GP del Brasile ad Interlagos
 
Al primo test F.1 con la Minardi fu strigliato: "Sei matto? Rallenta che abbiamo solo una monoposto e se esci di pista non possiamo far provare gli altri". Fernando Alonso, allora 20enne, si difese: "Ma veramente non sto affatto forzando". Fatto sta che lo spagnolo di lì a poco è poi diventato il più giovane vincitore di un Mondiale di F.1, nel 2005, a 24 anni, un mese e 27 giorni. E quest’anno il record è stato migliorato bissando il trionfo dell’anno scorso.
Alonso è un re nato a Oviedo, in Spagna, che ha iniziato con i kart, è passato in monoposto nel ’99 e dopo due sole stagioni era già in F.1. Campione spagnolo della serie Open Nissan a 18 anni, Fernando ha corso nella F.3000 internazionale nel 2000 e ha impressionato così tanto da essere, la stagione seguente, al via del GP d’Australia di F.1 con una Minardi. Con l’esordio di Melbourne è diventato il terzo più giovane pilota a correre nei GP. Al volante di una vettura tutt’altro che competitiva, Alonso riuscì comunque in quel 2001 a impressionare, nonostante l’impossibilità di raccogliere alcun punto. Il buon lavoro gli valse in ogni caso un contratto come collaudatore con la Renault, un investimento voluto da Flavio Briatore per metterlo in macchina come titolare nel campionato seguente.
Il che si è verificato puntualmente: al via del Mondiale 2003 la squadra francese si è presentata con lo spagnolo e Jarno Trulli come piloti. E, per Fernando, una serie di record. Già in Malesia era diventato il più giovane pilota a conquistare una pole in F.1. Qualche mese dopo, in Ungheria, diventava anche il più giovane a vincere un GP. La stagione si concludeva per lui con 4 podi e il sesto posto in campionato. Meno felice il 2004, un anno che però è servito allo spagnolo a rafforzare il carattere. Nessuna vittoria, anche se qualche occasione c’è stata. Ma altri 4 podi e, grazie a molti piazzamenti a punti, un ottimo 4° posto nel Mondiale. Poi un inverno di gran lavoro, una macchina molto competitiva e affidabile tra le mani. Nel 2005 dipinge il capolavoro bissandolo poi in questo 2006. E dire che già al via dell’ultima stagione comunicò che sarebbe passato alla McLaren nel 2007. Più forte di tutte le pressioni. Semplicemente campione.
 
Uno degli striscioni più belli forse dell’intero Mondiale di F1: l’affetto dei brasiliani
verso il grande Campione Ayrton Senna è ancora molto forte

Farewell and Goodbye, Schumi!

Grazie e complimenti Michael Schumacher: hai lottato fino alla fine,
firmando una fra le più belle pagine di questo sport incredibile.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Fernando Alonso è Campione del Mondo!

  1. Rob ha detto:

    Ciao!ho trovato il tuo post in giro x internet,cercando news su fernando…grande!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...